Logo_Fitch_Ratings_140809Com’è noto Marino eredita dalla precedente amministrazione un deficit di oltre 800 milioni di euro.  L’azione amministrativa del sindaco Marino si pone come priorità nella prima parte della consiliatura il risanamento del bilancio per creare le condizioni per poter effettuare investimenti senza accumulare ulteriori debiti  sulle generazioni future. Percorso che non si è completato a causa della imprevista prematura fine della consiliatura.

L’agenzia di rating Fitch, a settembre 2015,  ha migliorato l’outlook sul debito della città di Roma da negativo a stabile e ha confermato il rating BBB di lungo termine.

Le cose a Roma stanno cambiando: la valutazione di Fitch dà ragione al nostro lavoro. E sono convinto che sia un primo passo a cui seguiranno presto altri“, ha commentato il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Un’analisi del sole 24 ore mette a confronto l’andamento del debito del comune di Roma durante le amministrazioni di Rutelli, Veltroni, Alemanno ed i due anni di Marino:

debitoROma

c.l.

Risanamento bilancio : valutazione rating di Fitch
Tag:         

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: