L’amministrazione Marino ha istituito un servizio di consultazione on-line, sul sito www.infollpp.comune.roma.it, attraverso cui poter accedere alle informazioni su tutti i lavori in esecuzione sul territorio di Roma Capitale, sulla base del Piano di manutenzione stradale: inserendo un indirizzo vengono indicati sulla mappa i lavori in corso ed i dati che consentono di verificarne il corretto andamento (durata dei lavori e data di consegna, importo, impresa aggiudicataria, responsabile dei lavori, countdown).
Le informazioni, durante l’amministrazione Marino, erano in continuo aggiornamento. (attualmente, febbraio 2016, non risultano più aggiornate, come si rileva dall’immagine).
Il Piano di manutenzione stradale comprende interventi progettati in maniera partecipata con la consultazione di tutti i Municipi, dando priorità alle aree periferiche della città.
Di pari passo con l’avvio dei lavori in alcuni grandi cantieri, veniva installato una cartellone elettronico con il countdown per la consegna dei lavori, in modo da consentire ai cittadini di verificare il rispetto dei tempi stabiliti.
E’ stato inoltre definito un regolamento degli scavi per le aziende di servizi e stabilito un coordinamento degli interventi, evitando così sovrapposizioni o ripetizioni di scavi nelle stese aree.
c.l.